categoria azienda LSM Logistica Sinny Magic
logo LSM Logistica Sinny Magic
LSM Logistica Sinny Magic
Logistica conto terzi
Logistica conto terzi

LOGISTICA E IMBALLAGGIO




La logistica e l’imballaggio sono due momenti di fondamentale importanza all’interno di un’azienda che fornisce servizi di trasporto beni come Logistica Sinny Magic.


In una ditta di trasporti, la logistica aziendale è un processo che include la pianificazione, l’organizzazione ed il controllo di tutte quelle attività di movimentazione dei beni e del loro immagazzinamento.

Cos’è la logistica?


In generale, la logistica è un articolato e delicato processo di movimentazione della merce che consta di numerosi passaggi da effettuare con cura ed attenzione.


In primo luogo, gli addetti alla logistica hanno il compito di approvvigionare le materie prime e i pezzi, stoccarli all’interno del magazzino e rifornirsi all’interno dei vari reparti.


Allo stesso tempo, si occupano di imballare la merce e del suo trasporto attraverso la rete di distribuzione.


È possibile distinguere la logistica aziendale a seconda del processo di cui si occupa e di come si inserisce nel sistema industriale.


Si ha, dunque:

  • Logistica in entrata, che si occupa della gestione del magazzino e cura il rapporto con i fornitori
  • Logistica interna, che riguarda le operazioni di smistamento di materiali, personale o informazioni nei rispettivi reparti
  • Logistica distributiva o dei trasporti, che si dedica alla gestione della rete di distribuzione delle merci, seguendo gli accordi tra azienda e consumatore
  • Logistica di ritorno, che riguarda il recupero, il trasporto e lo smistamento dei resi


Una logistica ben organizzata ed integrata deve tenere in considerazione tutti questi aspetti, con l’obiettivo di ottimizzare i processi e ridurre contestualmente i costi del sistema.


Attualmente, il magazzino di Logistica Sinny Magic è così suddiviso:

  • Polo D: magazzino automatizzato da 5128 posti pallet per clienti grossi che servono la grande distribuzione e con ribalte per i carichi di bilici o container
  • Polo D: magazzino per gli e-commerce di piccoli e grandi clienti
  • Polo D: magazzino per clienti con merce fuori misura e orari particolari (24 su 24)


Tutta l’area di deposito di Logistica Sinny Magic è protetta da un moderno impianto di videosorveglianza, allarme e vigilanza notturna, in modo che l’intero parco merci sia costantemente sorvegliato.


Considerato il regime di concorrenza attuale, l’attenta e scrupolosa pianificazione della logistica aziendale impostata da Logistica Sinny Magic si traduce inevitabilmente nel successo dell’azienda.


Preparazione


Prima di tutto, il prodotto da spedire deve essere preparato, in modo da arrivare al consumatore finale in ottime condizioni.


La preparazione degli ordini è così delineata:

  • Operazioni di scarico
  • Identificazione e gestione magazzino in out
  • Codifica ed ubicazione merci
  • Picking r/f e preparazione ordine
  • Controllo qualità e spunta
  • Imballaggio
  • Bollettazione e stampa etichette
  • Operazioni di carico
  • Inventario

Imballaggio


“Packaging” è un termine inglese che indica l’imballaggio, ovvero il prodotto “composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci” (art. 218 DL del 3 aprile 2006).


L’imballaggio della merce è uno step fondamentale nel sistema della logistica integrata, perché assicura la conservazione del prodotto da spedire e la sua resistenza agli agenti esterni.


Le confezioni sono pensate e realizzate da Logistica Sinny Magic sulla base delle specifiche richieste del cliente, nella forma e nella misura, e tengono conto di molteplici fattori, tra cui le modalità e i tempi del trasporto.


L’imballaggio può essere di tre tipologie: primario, secondario e terziario.





L’imballaggio primario è il rivestimento che confeziona il singolo prodotto pronto ad essere consumato e consente di conservarlo e di trasportarlo in maniera sicura. È definito anche imballaggio per la vendita, perché è concepito in modo da costituire il primo involucro che riveste direttamente l’articolo in commercio.


L’imballaggio secondario, invece, costituisce il raggruppamento di un certo numero di prodotti e, di solito, si trova nel punto vendita e può essere rimosso dal prodotto senza che ne vengano alterate le caratteristiche.


L’imballaggio terziario, infine, è pensato in modo da facilitare il trasporto di un ampio numero di unità di vendita ed evitare la loro manipolazione e la loro usura. Di questo si occupa Logistica Sinny Magic, che impiega pallet di confezioni o scatoloni contenenti, a loro volta, confezioni.




Nel caso di beni di largo consumo, dunque, l’imballaggio terziario è riservato alle catene di distribuzione e, salvo casi molto particolari, non arriva all’utente finale. Il gruppo di merci pallettizzato, infatti, è solitamente bloccato tramite strutture di imballaggio specifiche: reggia e plastica estensibile e termoretraibile.


I macchinari utilizzati dalle aziende di imballaggio e trasporto per eseguire le operazioni di imballaggio terziario sono le reggiatrici e le avvolgitrici.




Logistica Sinny Magic è il futuro della logistica, forte di un team di giovani in grado di ampliare e migliorare quotidianamente le proprie capacità di lavoro. La politica interna di Logistica Sinny Magic è quella di sfruttare al massimo le potenzialità di chi ha voglia di mettersi in gioco e di raggiungere risultati finali più che soddisfacenti.




Cosa sono i pallet?


Le palette di carico (o pallet, in inglese), definite anche pedane o bancali, sono delle attrezzature specifiche, impiegate per l’appoggio di materiali destinati ad essere immagazzinati, movimentati tramite altre strumentazioni, come i carrelli elevatori, e infine trasportati.


Il pallet può essere visto come un punto di incontro tra produzione e logistica, cioè come passaggio tra la linea di produzione e la consegna al cliente.


Le palette di carico industriali possono essere caricate a meno o automatizzati, quando il peso del pallet, del prodotto, l’altezza di impilamento e le successive fasi di movimentazione comportano sforzi eccessivi per l’uomo.


Il deposito automatizzato di Logistica Sinny Magic può ospitare oltre 5000 pallet, oltre a disporre di cinque ribalte per la gestione del flusso di entrata ed uscita dei bilici e dei container e di un portellone laterale per i padroncini.


Il carico a mano dei bilici impiega in genere un tempo di massimo 4/5 ore con codici multipli. Per i bilici ed i container bancalizzati, invece, le tempistiche sono di 30/60 minuti.